È in edicola il nuovo numero di alVolante

QUAANTO VANNO E QUAANTO CONSUMANO – Vuoi per la loro sicurezza, vuoi per il senso di che fondono, non ci sono doppiaggi: le crossover e suv sono in cima alle preferenze degli automobilisti. Ma questo genere di vetture come si concilia con le incertezze economiche che stiamo attraversando, il “caro carburante”, e l’attenzione per l’ambiente? Con i modelli ibridi, o anche quelli di tenere sotto controllo ed emissioni. Nella nostra rassegnale dimostrare con i rilevamenti proprio dei consumioltre che delle prestazioni, della piccola crossover a Gpl Hyundai Bayon 1.2 e di quattro ibride: le Jeep Renegade e Vitara, oltre a due plug-in quali la Kia Sportage e la Link & Co 01. In aggiunta i dati, sempre rilevata dal centro prova di al Volanteovvero 35 crossover e suv “ecologiche”.

LE ALTRE PROVE – Al vaglio dei nostri collaudatori anche la grande berlina “full electric” Mercedes EQE forte di 292 CV che, con 539 km, ha ottenuto la migliore autonomia media finora rilevata fra le auto a corrente. Full hybrid è, invece, la piccola Mazda 2gemella della Toyota Yarische si è dimostrata molto economa: 23,6 km/l la media rilevata.

AL VOLANTE DELLE NOVIT – Protagonisti della sezione “primo contatto” sono i test di tre debuttanti. La prima è la riedizione della suv medio-grande Mercedes GLC, qui nella variante ibrida a gasolio da 197 CV. Poi, previsti sportivi: la Lamborghini Huracán nell’inendito allentimento Tecnica con 639 CV e la trazione posteriore, e la Porsche Taycan Sport Turismo GTS: una simil wagon full electric da 440 CV.

IL PERICOLO SU STRADA – L’inchiesta di questo mese è dedicato alle “mine vaganti”, ovvero le auto carenti in fatto di manutenzione, che circolano con pneumatici usurati, impianti di illuminazione mal funzionanti o con la carrozzeria gravemente danneggiata. Tutti gli aspetti che rappresentano un pericolo anche per gli altri utenti della strada, perché compromettono la sicurezza. Nella nostra indagine sul campo condotta in nove città italiane abbiamo rilevato una media di 15 auto su 100 che presenta carenze sotto questi aspetti. Un dato che fa trascurare il campanello di allarme sulla misura del parco circolante italiano.

UN’ELETTRICA DA QUASI 2000 CV – Sul numero di ottobre 2022 di al Volante c’è spazio anche per le emozioni, con la supercar 100% elettrica del giovane marchio croato Rimac: la mai. Una sportivissima coupé mossa da quattro motori a corrente per una potenza combinata di 1914 cavalli. Sono letteralmente fulminanti le prestazioni dichiarate, con uno “0-100” bruciato in meno di due secondi.

QUANTO SONO “BUGIARDI” – Parliamo ancora di consumatore nella stagione”Le cose da sapere”, mettendo a confronto quelli rilevati dalle apparecchiature per le auto provate negli due anni con i valori dichiarati dalle case e omologati ultimi il ciclo Wltp. Di quanto differiscono? La nostra statistica mette in evidenza i modelli più “sincero” e quelli che lo sono meno.

LA GUIDA AUTONOMA – Se ne parla sempre più spesso e molte auto sono ormai dotati di quei dispositivi, come il centraggio in corsia, che, in determinate circostanze, consentono al veicolo di muoversi quasi da solo. Al momento in Europe è ammessa la guida autonoma fino al livello 2 ma è in dirittura di quella arrivo Mar livello 3 (in Germania è già consentito) che lascia ancora maggiore liberta di all’automobile senza l’intervento del guidatore. Vediamo di cosa si tratta.

L’UTILITARIA DI SECONDA MANO – Per chi l’macchina preferisce acquistarla usatal’ultimo numero di al Volante contiene una rassegna di 10 utilitarie del 2019, fra cui le Lancia Ypsilon, Peugeot 208 e la Renault Clio: quanto sono munte, che possono funzionare e quali sono i loro pregi e difetti. Una guida all’acquisto per scegliere la “piccola” più adatta alle nostre esigenze con, in aggiunta, i consigli della redazione su cosa e come controllare il veicolo usato che s’intende comprare per evitare il “bidone”.

LE KM ZERO UOVO LISTINA – Quale sia la vostra scelta per l’auto, è importante spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi. Allora, data un’occhiata alle pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 524, con sconti fino al 42%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano, sia che intendiate acquistarla, sono pure le quotazioni Eurotasse di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, ecco le 7283 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).

Leave a Comment

Your email address will not be published.