il ritorno di un modello che ha fatto storia

La nuova Cervelo Solista è l’ultima novità proposta dal marchio canadese, che riporta sulla scena il nome di un modello iconico, tanto che l’avevamo inserito tra le 10 bici che hanno cambiato la storia del ciclismo negli ultimi 35 anni.

Lanciata nel 2002, fu la prima bici da strada a privilegiare le prestazioni aerodinamiche rispetto alla leggerezza. In pratica, con grande anticipo sui tempi, introdusse il concetto di bici aero. E’ entrato nell’immaginario collettivo anche grazie ai successi del Team CSC, con cui è rimasto legato per anni…

La prima Solista, ancora con telaio in alluminio

Purtroppo Cervélo non ha ancora fornito tantissime informazioni sulla nuova Soloist, ma ha fatto capire che si tratta di una bici dalle alte prestazioni che si posiziona a metà strada tra la S5 e la R5.
Un mezzo destinato non solo al professionista ma anche, e soprattutto, al ciclista che vuole una bici performante, ma non può permettersi di scegliere ogni giorno un modello diverso in fanno base al percorso, come invece i Pro’.
E in più ha bisogno di affidabilità e praticità quando servire tariffa manutenzione.
Alcune soluzioni di cui vi parleremo tra poco vanno proprio in questa direzione e, in tutta onestà, ci piacciono molto.

Solista Nuova Cervelo
La nuova Cervelo Solista 2023

Le forme del telaio

La nuova Cervélo Soloist con il modello del 2002 ha in comune solo il nome e l’attenzione all’aerodinamica, visto che le forme del telaio sono molto diverse.
Strong solo nella zona di sterzo si possono ritrovare alcune similitudini con le prime versioni in carbonio.

La nuova solista può essere considerata un’aero bike leggera. Troviamo le ormai classiche soluzioni con tubi a coda tronca, il reggisella aero con forma a D, i foderi del carro ribassati e l’integrazione di chiusura reggisella e cavi.
Le sezione dei tubi, in ogni caso, non sono estreme, così come alcune soluzioni tecniche che cercano un compromesso tra prestazioni e praticità d’uso.

In termini di peso, Cervélo dichiara circa 250 grammi in meno di della S5 e 250 grammi in più della R5. Dovremmo essere, dunque, intorno ai 950 grammi.

Solista Nuova Cervelo

Solista Nuova Cervelo

Scelte tecniche interessanti

Partiamo dal passaggio ruota abbondante, che permette di andare gomme con sezione reale fino a 34 mm, ossia quasi al livello delle più recenti bici endurance.

Il movimento centrale ha standard BBrightT-47uno standard introdotto sulla Cervélo R5-CX e che detta a dell’azienda garanzia maggiore e durata di manutenzione.

Anche il passaggio cavi semi-integrato è un compromesso tra funzionalità e prestazioni (oltre che estetica), con i cablaggi che passano sotto l’attacco (non dentro) e poi entrare nel telaio tramite il tappo della serie sterzo.
Una soluzione simile a quella usata sull’Aurum Magma e che a nostro avviso è un buon compromesso.

Solista Nuova Cervelo

Solista Nuova Cervelo

La geometria

Le geometrie sono molto simili a quelle della R5.
Angolo sterzo, angolo piantone, carro e interasse sono identici.
Leggeramente diversi, invece, sono reach e stack, pensati per favorire una posizione un po’ meno da salita e più aerodinamica.

Rispetto alla Caledoniabici più orientata al comfort, troviamo uno movimento più alto di 2 mm, un angolo sterzo dritto, un carro più corto di 5 mm, 19 mm in meno di wheelbase ed un trail 1,5 mm più corto.

In totale le taglie disponibili sono 6, dalla 48 alla 61. Di seguito latabella dettagliata delle geometrie:

tutto spirito

La nuova Cervélo Soloist, almeno in Italia, non prevede un alltimento di altissima gamma. Il montaggio più pregiato è con Shimano Ultegra Di2, mentre quello più “economico” è con Shimano 105. In totale gli allentimenti proposti sono 6, a cui si aggiunge l’opzione kit frame (telaio, forcella e reggisella).

Le colorazioni tra cui scegliere sono tre: nero, oro e bianco.

Prezzi e disponibilità per l’Italia non sono ancora stati comunicati, ma se vuoi farvi un’idea QUI ho trovato il prezzo in dollari.

Cervélo Solista Shimano Ultegra Di2
Cervélo Solista Sram Force eTap AXS
Cervélo Solista Shimano Ultegra
Cervélo Solista Shimano 105 Di2
Cervélo Solista Sram Rival eTap AXS
Cervélo Solista Shimano 105

Da maggiori informazioni: focusitaliagroup.it/it/cervelo/

Leave a Comment

Your email address will not be published.