iOS 16, watchOS 9, tvOS 16 e macOS 12.6 rilasciati! Mancano iPadOS 16 e macOS Ventura: quando arriveranno?

mela ha rilasciato rilasciato dalle 19 di ierisera i nuovi sistemi operativi per i phone (iOS 16), per orologio Apple (watchOS 9) ma anche per le Apple TV (tvOS 16) e ancora una nuova versione per il Mac (macOS 12.6) che per risulta di minore importanza. A mancare all’appello ci sono per due sistemi operativi che riguardano gli iPad (iPad OS 16) e anche il nuovissimo macOS Ventura per Mac. Quando arriveranno? Facciamo il punto.

iOS 16, watchOS 9 e tvOS 16: rilasciati per tutti

Come gi detto, tutti i sistemi operativi che riguardano iPhone, Apple Watch e la Apple TV sono stati rilasciati nella serata di ieri. Come un orologio svizzero, Apple, dalle 19 ha rilsciato i codici e tutti gli utenti con i dispositivi supportati hanno potuto dare linfa nuova ad iPhone ed Apple Watch.

iOS 16 il nuovissimo sistema operativo di Apple per gli iPhone ed include molte nuove funzionalità,che vanno da una Schermata di blocco personalizzabile alla possibilità di modificare temporaneamente o annullare l’invio di iMessage. Non solo posatoio anche le notifiche vengono modificatee vengono ora visualizzati sulla Schermata di blocco in modo diverso.Invece di accumularsi sullo Schermo,si “arrotolano” nella parte inferiore dello schermoe vengono visualizzati anche sotto forma di testo piuttosto che di classica notifica.

C’anche una funzione”Attività dal vivo“per visualizzare le notifiche associate a un evento live come una corsa Uber o un evento sportivo.Una delle più importanti funzioni in arrivo su iOS 16 riguardaTesto in diretta.Come funziona? Testo live permetro direcuperare il testo non solo dall’immagine ma anche dai video. Anche Posta permette ora di programmare e-mail in anticipo o anche la possibilit di annullare la consegna di un messaggio prima che raggiunga la posta in arrivo di un destinatario. QUI trovate tutte le altre novità di iOS 16.

watchOS 9 invece il nuovo sistema operativo di Apple per gli Apple Watch. Una nuova versione dell’OS per Apple Watch che presenta zia piccole novit volte a migliorarne l’esperienza d’uso. Fra questenuovi quadranticon complicazioni pi versatili, unanuova app Allenamentocon nuove Schermate ed esperienze di allenamento ispirate ad atleti ad alte prestazioni, unanuova app Sonnocon le fasi del sonno e laFunzione Cronologia fibrillazione atrialeapprovato dalla FDA.

watchOS 9

Interessante novità l’Applicazione farmacia, che consentire di gestire e tenere traccia dei farmaci assunti con il proprio orologio. watchOS 9 presenta anchenuove componenti su alcuni dei quadranti più classici, come Funzionale, Semplice e Attivit analogico, e la possibilità di cambiare il colore dello sfondo su Modulare, Modulare Compatto e X-Large. Il nuovo quadrante Ritratti invece mostra l’effetto di profondità su pi tipi di foto (includendo gatti, cani e paesaggi), mentrela funzione Full immersion consente di abilitare un quadrante Apple Watch quando si avvia un focus specifico su iPhone. QUI trovate tutte le altre novità di watchOS 9.

Per quanto riguarda invece il sistema operativo per Apple TV, tvOS 16le novit riguardano la funzionalità dellaconnettività incrociata tra dispositivi ossia tvOS 16 consenti agli sviluppatori di integrare la loro app Apple TV con le app per iPhone, iPad e Apple Watch, cos da poter sbloccare nuove esperienze “pi personali che mai”. Questo significato che arriveranno in base alla tendenza maggiormente personalizzati su Apple TV mentre vengono visualizzati dal sensore di movimento dell’Apple Watch, visualizza informazioni in tempo reale sull’iPhone mentre un video viene riprodotto TV. AnchetvOS 16 beneficia del supporto ampliato ai controller da gioco e arrivo ilsupporta HDR10+oltre ai miglioriedel sistema per i profili utente nelle app Apple TV. Supporto semplificato per la multiutenzagrazie ad un portachiavi condiviso, con Fitness+vengono mostrate le metriche di Intensit per motivare gli utenti negli esercizi.

Con gli Airpods di terza generazione, Airpods Pro di prima e seconda generazione e con Airpods Max possibile generare unProfilo personalizzato per AudioSpaziale grazie alla fotocamera Thrue Depth dell’iPhone in grado di scansionare il vostro orecchio. Grazie a questo si potr avere unamigliore esperienza immersiva anche su Apple TVoltre che su iPhone, iPad e Mac. E arriva il supportoa Materiail nuovo standard che consente agli accessori per la casa intelligente compatibili di lavorare insieme senza soluzione di continuità su pi piattaforme, tra cui HomeKit di Apple, Alexa di Amazon e altre ancora.

iPadOS 16 e macOS Ventura: quando arriveranno?

Ierisera all’appello mancavano due sistemi operativi annunciati alla WWDC 22 da parte di Apple: iPadOS 16 e macOS Ventura. Come sempre accade per il sistema operativo dei Mac, Apple, prende qualche settimana di distanza dal rilascio di iOS e degli altri sistemi per poi portare sui Mac la nuova versione di macOS. Stessa cosa sembra aver fatto quest’anno con Ventura che non arriver almeno fino al prossimo mese di ottobre.

E ricordiamo che macOS Ventura ha tra le principali novit Responsabile tirocinio,funzionalit che offre un modo nuovo di rimanere concentrati sull’attivit che si sta svolgendo, con la possibilit di passare facilmente da un’app o una finestra all’altra. La funzioneContinuità della fotocamerapermette di usare l’iPhone (XR e modelli successivi) come webcam del Mac;Handoff in FaceTime permette invece di avviare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad e trasferirla fluidamente sul Mac. l’applicazionePostaemessaggisticahanno nuove funzioni, mentreSafarispiana la strada a un futuro senza password grazie a tutti passkey. Una novità importante non visibile ma presente in macOS Ventura la tecnologiametallo 3con nuovi strumenti che promettono di migliorare l’esperienza di gioco su Mac.

Stessa cosa per iPadOS 16 che non arriverà almeno fino al prossimo mese di ottobre. In questo caso Apple sembra aver cambiato i suoi piani di rilasci in corso d’opera. S, perché ad agosto Apple aveva fatto sapere che la nuova versione del sistema operativo per iPad sarebbe arrivato successivamente al rilascio di iOS 16 e oltretutto arriver direttamente iPadOS 16.1. Tra le novit specifiche di questa versione, ci sar una versione rivista e migliorata di Direttore di scenafunzionalit che di lavorare con pi finestre aperte in sovrapposizione, con il supporto completo di monitor esterni, ridimensionare le finestre e passare da un’altra.

Non ci sar la Schermata di blocco personalizzato ma si potr lavorare un pochino di pi sui widget nelle Schermate e ci sar la nuova Forma libera ossia un’app che permette di prendere appunti con Apple Pencil andando a incentivare la creatività come se si stesse lavorando su una lavagna interattiva. E potr essere anche condiviso con altre persone del team. Nuova app Meteo anche per iPad, novit per i messaggi, per Mail ma anche per la libreria condivisa con iCloude e ancora Safari e molto altro.

.

Leave a Comment

Your email address will not be published.