libri di cucina da regalare

Sono moltissimi i libri a tematica cibo recentemente pubblicati, tutti ottimi spunti per un regalo di Natale gourmet da collezione.

Alcuni volumi si concentrano proprio sulle ricette delle Feste ma tra le nuove pubblicazioni presenti anche l’ultimo libro del celebre pizzaiolo Franco Pepeun concentrato di cucina piemontese firmato Matteo Baronetto piatti a base di uova”quotidiano” Quello Yotam Ottolenghi.

ecco io libri food da regalare a Natale 2021: scopri la selezione di Amanti della buona tavola.

I dolci delle feste

I dolci delle feste

Un volume interamente dedicato ai dolci italiani tradizionali che si preparano per le grandi ricorrenze. Certamente Natale, dunque, così come Pasqua e Carnevale. Ma anche Ognissanti, Santa Lucia e San Nicola.

I dolci delle feste
AA. vv.
Editoria Slow Food
24,50 euro

Orgoglio e budino

Orgoglio e budino

Immancabile per gli amanti della tradizione culinaria inglese. In questo libro si ripercorre la storia dei budini più famosi, la loro ricetta originale e gli adattamenti moderni. Con un omaggio a cuochi e scrittori che hanno contribuito alla notorietà di questo piatto.

Orgoglio e budino
Regola YsewijnGuido Tommasi Editore
35 euro

Il mio Natale altoatesino

Il mio Natale altoatesino

Canederli, arrosti, dolci tipici regionali. Il mio Natale altoatesino è il secondo ricettario di Stefano Cavada. Un racconto scandito da ricette che inizia in autunno, nel periodo del Törggelene si conclude naturalmente il 25 dicembre.

Il mio Natale altoatesino
Stefano Cavadaatesia
24,90 euro

Cucina Piemontese Contemporanea

Cucina Piemontese Contemporanea

Quella piemontese è sicuramente una di quelle che più di tutte ha caratterizzato la cucina italiana nel mondo, tra i tanti formati di pasta ripiena e l’iconico vitello tonnato. È partendo dai più grandi piatti della regione e dai prodotti del territorio che lo chef stellato Matteo Baronetto ha realizzato questo ricettario rispettoso del passato ma immerso nei giorni nostri.

Cucina Piemontese Contemporanea
Matteo BaronettoEDT
25 euro

La mia pizza autentica

Il lavoro che Franco Pepe ha svolto con la pizza, facendone evolvere i canoni senza mai allontanarla dalle sue origini popolari, ha riscosso nel tempo una fa che va ben oltre i confini nazionali. Così il più celebre piatto italiano al mondo diventa l’occasione per raccontare un territorio di eccellenze e, in questo volume, lo fa in quaranta iconiche ricette che hanno irreversibilmente segnato la rivoluzione della pizza d’autore.

La mia Pizza Autentica
Franco PepeGambero Rosso
28,50 euro

Luca Montersino in Cucina

Luca Montersino in Cucina

Un testo perfetto per i professionisti del settore come per gli appassionati più curiosi. lo capo Luca Montersino propone in questo libro, in chiave moderna, ricette semplici e senza tempo della tradizione italiana. Dimostrando cos che la loro realizzazione alla perfezione è una cosa possibile ma tutt’altro che scontata.

Luca Montersino in Cucina
Luca Montersinobuongustaio italiano
72 euro

Terra, Mare e Vegetariano

Terra, Mare e Vegetariano

Un libro che racchiude i piatti più rappresentativi dello chef Frigorifero Alessandro Proiettistella michelin al ristorante Villa Naj di Stradella. Dalle esperienze in Danimarca e Giappone, fino al lavoro con le matter prime a km 0 dell’Oltrepò Pavese.

Terra, Mare e Vegetariano
Frigorifero Alessandro Proietti
Trento Editore24 euro

gusto

Sapore Ottolenghi

Ricette di grande soddisfazione per tutti i giorni, dunque piatti facili da realizzare ma di grande impatto e menu straordinari per chi è più disinvolto. Il nuovo libro firmato Yotam Ottolenghi è tutto concentrato sui sapori e rappresenta un approccio rivoluzionario alla cucina delle verdure.

gusto
Yotam Ottolenghi, Tara Wigley, Ixta BelfrageGiuntico
39 euro

Vasocottura

Vasocottura

Un volume per scopire ogni segreto vasocottura. Una tecnica più che mai attuale che, come ormai è noto, va ben oltre la conservazione di conservare ma diventa un vero e proprio alleato in cucina. Pagina dopo pagina si scopriranno ricette scelte per illustrare particolari applicazioni, con diverse note su come conservare, tavola sui tempi e le temperature di cottura.

Vasocottura
Stefano Masanti, Stefano CiabarriBibliotheca Culinaria
26 euro

La Scienza degli Ortaggi

La scienza degli ortaggi

Un libro che racconta la cucina dello chef stellato Pietro Brunel. E lo fa attraverso una serie di ricette che come vedono protagonisti assoluti ortaggia. L’elemento vegetale ha infatti accompagnato da sempre lo chef durante il suo percorso professionale.

La Scienza degli OrtaggiPietro BrunelTrento Editore26 euro

Pannello

pane libro

Fare un riquadro caldo e fragrante con le proprie mani. C’è qualcosa di meglio durante le Feste? le 100 ricette di questo volume, arricchite da molte photography, consentono di scegliere tra pani tradizionali, pagnotte con farine alternative. Ancora filoncini, lievitati dolci, schiacciate, grissini e focacce.

Pannello
AA. vv.Il Cucchiaio d’Argento
12,90 euro

Guerre stellari. Delizie da una lontana lontananza

Guerre stellari

Un libro che non può mancare nella case dei – tantissimi – amanti della saga di Guerre stellari. I l ricettario ufficiale vi permetterà di preparare piatti deliziosi – da quelli più semplici “a velocità” a quelli più sani del “Lato Chiaro” – tutti ispirati a personaggi ed episodi di Star Wars. Per diventare un Maestro Jedi dei fornelli.

Guerre stellari. Delizie da una lontana lontananza AA. vv.Panini
25 euro

Cibo dei cartoni animati di Hiro

Cibo dei cartoni animati di Hiro

Attraverso 50 ricette ispirate a tutte le più popolari serie manga e giapponesi, Capo Hiro ci racconta le emozioni della cucina e il fascino della cultura del suo Paese. Con la collaborazione di Letizia Castroni e le illustrazioni di Leonardo Stanzial.

Cibo dei cartoni animati di Hiro
Hirohiko Shodamondadoria
22,90 euro

Nati sostenibili

Nati sostenibili

Un libro, curato da Sara Porroche raccoglie storia dalla campagna italiana tra scienza e coscienza. A firmarle sono giornalisti gastronomici, generalmente più avvezzi a raccontare le storie del cibo guidati dalle ragioni della gola. Il risultato è un mix originale trazione scientifica e reportage di viaggio, spesso anche umoristico, che prova a restituire la complessità dei temi senza banalizzarli mai.

Nati sostenibili
a cura di Sara PorroRizzoli
29,90 euro

aperitivo. Storia di cibo e di passione

aperitivo

Il giornalista Luca Iaccarino racconta tra queste pagine ben ventisei stoie vissute in prima persona. Esperienze che partono dal cibo per raccontare tutta la vita che gli sta attorno. Dal lavoro come cameriere in un celeberrimo ristorante ad un viaggio lungo il Mediterraneo su una nave di cuochi. Unico comune denominatore? La passione per il cibo.

aperitivo. Storia di cibo e di passione
Luca IaccarinoEDT
15 euro

Guida al sakè

Guida al sakè

dall’esperienza di Lorenzo Ferraboschicfondatore di Compagnia del sakènasce Guida al sakè. Un libro in cui scopire tutto sul celebre fermentato giapponese. Dalle temperature ai bicchieri più adatti, fino agli abbinamenti.

Guida al sakè
Lorenzo FerraboschicTrento Editore
16 euro

Leave a Comment

Your email address will not be published.