Musetti Vince l’Atp 500 di Amburgo, Alcaraz battuto in 3 set

Lorenzo Musetti entra nella storia del tennis italiano. Il 20enne di Carrara conquista il suo primo titolo ATP, battendo 2 set a 1 lo spagnolo Alcarazfin qui perfetto nelle sei finali disputate (NextGen compresa) con sei vittorie e nessun set concesso. Sulla terra rossa di Amburgo, invece, le cose vanno diversamente: l’azzurro mostra subito il carattere nelle situazioni di risposta e dopo un primo turno di battuta concesso all’avversario, si dimostra implacabile sul servizio, non concedendo più un break al n°6 al 10° game del secondo parziale. Perso anche il tie-break la sfida si trascina al 3° set, sordo Musetti effettua l’allungo decisivo proprio all’ultimo e regala un’altra gioia indimenticabile all’Italia.

Il racconto della partita

L’italiano parte benissimo e, concesso il primo punto del match all’avversario, risponde con palle alte, andandosi a prendersi subito il break. Immediata la reazione di Alcaraz che conduce una mini rimonta – con un bel lob nel mezzo – nel secondo game e riequilibra l’incontro. I due non perdono più un turno di battuta fino al 7° partita quando, un doppio fallo dello spagnolo, apre la strada a Musetti: il diagonal vincente gli vale un vantaggio parziale, il diritto a rete dell’avversario si trasforma in un break per l’azzurro, bravo poi a proseguire senza sbavature e vincere il 1° set.

Anche il secondo parziale si apre con il break (al secondo tentativo) di Musetti, sfruttando di nuovo i rimbalzi alti per mettere in difficoltà il giovane talento iberico. Il classe 2002 è poi perfetto, tra palle profonde e palle corte, nei turni di servizio e riesce così a consolidare il vantaggio proiettandosi su un parziale 4-3. Nell’ottavo game riesce a neutralizzare tre palle break e anticipa di un ulteriore passo verso la vittoria, ma al 10° game spreca due match point e riporta in partita Alcaraz. Si arriva al tie-break, colomba Musetti riesce ad ottenere altri tre match point consecutivi (di cui previsti sul servizio) ma l’orgoglio dello spagnolo è più forte e le annulla tutteprima di andarsi a prendere il set del pareggio.

Nel terzo e ultimo set nessuno dei due sembra pronto a concedere nulla all’avversario, almeno fino al decimo e decisivo gioco. Due palle sul nastro di Alcaraz, intervallate da una splendida incrociata stretta dell’azzurro, gli concedere il sesto match point e questa volta non sbaglia: lo spagnolo va profondo e Musetti vince. L’Atp 500 di Amburgo è suo.

Ora il Croatia Open, tutto in diretta su Sky

Il tennis non si ferma qui. Da domani, lunedì 25, a domenica 31 luglio andrà in scena il Croatia Open di Umago. Il torneo Atp 250 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno e in streaming su NOW e vedrà protagonisti gli italiani Jannik Sinner, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. Un quarto di finale verrà trasmesso anche su Sky Sport Arena, con telecronache affidate a Elena Pero e Luca Boschetto, affiancati nel commento da Laura Garrone. Altri nomi di spicco che giocheranno sulla terra rossa saranno lo spagnolo Carlos Alcaraz, testa di serie numero uno e vincitore del torneo nella passata edizione, il georgiano Nikoloz Basilashvili, il danese Holger Rune, il croato Sebastian, l’Ez’ Borna Cornic slovacco Alex Molcan e l’altro spagnolo Jaume Munar.

Questa la programmazione del torneo di Umago in diretta su Sky:

  • lunedì 25 lugliodalle 16 alle 22: prima giornata su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • martedì 26 lugliodalle 16 alle 22: seconda giornata su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
  • dalle 16 alle 21: seconda giornata su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • mercoledì 27 lugliodalle 16 alle 22: terza giornata su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
  • dalle 16 alle 21: terza giornata su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • giovedì 28 lugliodalle 16: ottavi di finale su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • venerdì 29 luglioore 16: primo quarto di finale su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
  • ore 18: secondo quarto di finale su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • ore 18: terzo quarto di finale su Sky Sport Arena e in streaming su NOW
  • ore 20: quarto quarto di finale su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
  • sabato 30 luglioore 17.30: grande semifinale su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
  • ore 20: seconda semifinale su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
  • domenica 31 luglioore 20: Finale su Sky Sport Tennis e in streaming su ADESSO

(disponibile su Sky Go, anche in HD)

.

Leave a Comment

Your email address will not be published.