Per un pugno di dollari: tutte le curiosità sul film con Clint Eastwood

Per un pugno di dollari cast

Il regista italiano Sergio Leone si è imposto come uno dei più importanti uomini di cinema di sempre. Con i suoi film occidentale all’italiana egli ha saputo prendere un genere graziosamente americano e ritrasformarlo secondo nuovi canoni e arricchendolo di nuove tematiche. Nel 1964 ha così dato vita al suo primo film western Per un pugno di dollari, oggi considerato un caposaldo del genere nonché tra i migliori mai realizzati. Si tratta inoltre del primo capitolo della cosiddetta Trilogia del dollarocompr Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966).

Scritto insieme a Duccio Tessari e Fernando Di Leone, Per qualche dollaro in più è un remake non dichiarato di La sfida del samuraiquesto Akira Kurosawa. Rimasto affascinato da tale film, Leone deciso di adattare il racconto in chiave western, reinventandolo e ridefinendone gli archetipi. Nonostante i tanti problemi produttivi, dovuto in particolare dai dubbi della Jolly Film circa le capacità di Leone, il film riuscì infine a prendere vita ottenendo un successo straordinario grazie al passaparola tra gli spettatori. Importanti furono anche le recensioni della critica, che contribuirono a guadagnare prestigio e popolarità al film.

Oggi tutti conoscono Per un pugno di dollari, uno dei film italiani più celebri di sempre, nonché uno dei titoli più esemplari e iconici del genere western. Se ancora non lo si è visto, è un titolo da recuperare immediatamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla tramagià lancia questo attori e alla colonna sonora di Ennio Morricone. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme in streaming contenuto il film nel proprio catalogo.

Per un pugno di dollari: la trama del film

Protagonista è un misterioso pistolero solitario, da alcuni chiamati semplicemente Gio, il quale a cavallo di un mulo arriva a San Miguel, una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Qui viene a conoscenza della faida tra due famiglie del posto, che si contendono il controllo della città. Da una parte vi sono i temibili fratelli Ramin, Esteban e Benito Rojomentre dall’altra vi è lo sceriffo John Baxter. Nel tentativo di trarre un guadagno personale dalla cosa, Joe decide di collaborare con entrambe le parti, facendo dunque il doppio gioco. Ben presto la situazione non farà però che complicarsi e lo stesso Joe dovrà lottare per la propria vita.

Per un pugno di dollari: il cast del film

Per il ruolo del pistolero Joe, si geldrono diversi non attori americani come James Coburn, Enrico Fonda e Carlo Bronson. Casualmente a Leone venne sottoposto a un giovane attore semi sconosciuto, di nome Clint Eastwood. Leone era diffidente nei suoi confronti, ma Eastwood costava poco e si era detto entusiasta della sceneggiatura e quindi venne confermato come protagonista. L’attore chiese però a Leone di ridurre al minimo le sue battute, facendo dunque di Joe un personaggio particolarmente taciturno, elemento che ha poi contribuito alla sua popolarità. Grazie a questo ruolo, infatti, Eastwood ha iniziato a diventare la celebrità che è oggi.

Accanto a lui, nel ruolo dell’antagonista Ramon Rojo, vi è invece l’attore italiano Gian Maria Volonte. Essendo principalmente un attore teatrale, Volonté trovò non poche difficoltà a interpretare il cinico Ramón, ma piano piano riuscì a calarsi nei suoi panni, dando vita ad un’interpretazione memorabile. Ad interpretare i fratelli Estaban e Benito vi sono invece gli attori Sighardt Rupp e Antonio Prietomentre Wolfgang Lukschy è lo sceriffo John Baxter. Nei panni di Marisol, unico personaggio femminile di rilievo nel film, vi è l’attrice tedesca Marianne Kocho. Josè Calvinoinfine, interpreta Silvanito, la guida di Joe all’interno della città.

Per un pugno di dollari colonna sonora

Per un pugno di dollari: la colonna sonora di Ennio Morricone

Oltre alla regia di Leone, alle location e al cast, un altro degli elementi più celebri del film è la colonna sonora firmata da Ennio Morricone. Quest’ultimo, che era stato compagno di scuola alle elementari di Leone, venne contattato per comporre le musiche del film, divenute poi estremamente famose e che hanno contribuito alla consacrazione del loro autore. Morricone diede infatti vita a brani costituiti in buona parte da strumenti insoliti, come il marranzano o anche il fischio, senza tralasciare anche suoni naturali provenienti dall’ambiente circostante. In particolare, i brani Per un pugno di dollari, L’inseguimento e Pascoli dell’Abbondanza sono divenuti oggi opere inscindibili dal film di Leone.

Per un pugno di dollari: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

possibile fruire di Per un pugno di dollari grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now e Video Amazon Prime. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 5 agosto Tutto orecchi 21:20 sul canale Rai 3.

Fontana: IMDb

Leave a Comment

Your email address will not be published.