Un libro per l’estate? Sceglitelo tra i più venduti al mondo

Il dato è approssimativo: 5 miliardi di copie vendute. Ma d’altra parte stiamo parlando della Bibbia che con il Corano (quasi 3 miliardi e mezzo) è da sempre in testa alle classifiche dei libri più gettonati nel mondo. Si sono cimentati in molti a stilare la top list della Biblioteca di Babele, tra cui il Guinness dei Primatia (altro volume super apprezzato), Wikipedia e un professore inglese, James Chapman. Quest’ultimo ha provato a monitorare le cifre di vendita degli ultimi 50 anni. Comparando le fonti, i numeri alla fine coincidono. Dopo due tomi sacri segue il Libretto Rosso di Mao Tze-Tung, almeno 800 milioni di copie. C’è da dire che quando il “Grande condottiero” era in carica come Presidente del Partito Comunista, in Cina non si stampava altro e il saggio era obbligatorio. Dunque, ci siamo.

La classifica dei libri più venduti al mondo

Ma il primo vero libro a incantare i lettori del pianeta è Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes. Il romanzo dovrebbe avere superato 500 milioni di copie in 417 anni di vita e sembra sia ancora un successo che non tramonta. Segue, soprattutto nei Paesi anglofoni, Le due città di Charles Dickens (200 milioni di copie). L’opera venne pubblicata a puntate, a partire dal 30 aprile 1859, sulla settimana Tutto l’anno e quindi vide la luce nella forma completa nel novembre dello stesso anno. E’ un romanzo storico in cui l’autore mette in relazione la pace di Londra ei tumulti di Parigi. Ed è quanto meno curioso che questo – e non l’esilarante Circolo Pickwicko le appassionanti L’avventura di Oliver Twist o ancora la commedia umana di David Copperfield – sia il libro più letto nella straordinaria carriera di Dickens.

La classifica dei libri più venduti secondo l’illustratore Jared Fanning

Sempre a circa 200 milioni di copie si attesta un altro grande classico come Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Impazzano in vetta alle classifiche anche i libri di John Ronald Reuel Tolkien: in particolare Il Signore degli anelli e Lo Hobbit (oltre 150 milioni di copie secondo i calcoli del giornalista Vit Wagner). E a proposito di fantasy, genere amatissimo e vendutissimo, non poteva mancare il maghetto di JK Rowling: il primo volume della saga – Harry Potter e la pietra filosofica – da solo totalizza 110 milioni mentre la saga completa viaggia verso i 500 milioni di esemplari. E infatti, con un patrimonio che nel 2017 si aggirava sui 95 milioni di dollari, per Forbes è una delle scrittrici più ricche del mondo.

Un blunt di 100 milioni di copie poi Il sogno della camera rossascritto da Ts’ao Hsueh-ch’in e pubblicato per le prima volta nel 1791, Il leone, la strega e l’armadio del 1950 – tassello pregiato della serie delle “Cronache di Narnia”, e Il Codice da Vinci di Dan Brown (80 milioni). Poca roba rispetto al successo pruriginoso di Cinquanta sfumature di grigio Mar EL James (pseudonimo di Erika Leonard) che si attesta quasi al quinto posto con 130 milioni di copie vendute di un libro autopubblicato a dispetto del mondo dell’editoria. A detta della Guinness dei primati però sarebbe Agatha Christie la più letta con ben un miliardo di libri smerciati. Solo 65 milioni (si fa per dire) per L’Alchimista di Paolo Coelho e 27 invece per il Diario di Anna Frank.

Gli analisti però azzardano ci siano troppi inglesi nella classificazione, tanto che Le Monde ha risposto con la propria lista in cui schiera Proust, Camus, Céline, Simone de Beauvoir, Sartre. E l’Italia? Preply ha condotto una ricerca utilizzando l’Index Translationum, un database di proprietà dell’Unesco stalando la classificazione in base alle traduzioni delle opere. Il più richiesto è risultato Collodi (59 lingue), seguito da Machiavelli, Rodari, Boccaccio, Moravia, Dante, Calvino, Pirandello, Eco… Tra gli autori viventi al decimo posto c’è Alessandro Baricco, al dodicesimo Susanna Tamaro, al quattordicesimo Papa Francesco e al diciannovesimo un topetto. Sì, hai letto bene: Geronimo Stilton di Elisabetta Dami ha il suo seguto anche all’estero e si può leggere in 22 lingue differenti.

Leave a Comment

Your email address will not be published.